
Lead generation su Telegram pubblicità su Telegram
Come fare Lead generation su Telegram ?
Gruppo Telegram
Viene data la possibilità a tutti gli iscritti di mandare messaggi e di interagire tra loro, inoltre tutti hanno accesso alla lista delle persone iscritte.
Canale Telegram
Soltanto gli amministratori avranno la possibilità di mandare messaggi e di vedere gli iscritti, la comunicazione e’ unilaterale.
I canali Telegram sono perfetti per le aziende che vogliono pubblicizzare offerte, articoli blog, informare i clienti su eventuali novità tutto ciò che può essere utile per l’attività di Lead Nurturing.
Il motivo per cui Telegram risulta meno invasivo di tanti altri metodi di comunicazione se utilizzato come strumento di Marketing è la prova delle sue potenzialità e il numero impressionante di utenti attivi non può essere gnorato da nessuno si interessi di Digital Marketing
La fiducia della audience e l’abitudine ormai hanno ridotto drasticamente le performance della Mail Marketing, sono finiti i tempi in cui si poteva stupire o convincere qualcuno tramite email spam
Gli iscritti alle liste mail, alle newsletter, siamo sicuri siano effettivamente utenti “caldi” interessati e pronti ad acquistare?
I vantaggi di utilizzare un invece un canale Telegram sono tanti.
I vantaggi di utilizzare un canale Telegram per il web marketing sono veramente tanti.
Non dovrete acquistare pacchetti in abbonamento o software costosi che gestiranno la vostra lista contatti
Le persone si iscriveranno direttamente al canale e da lì potrete iniziare la vostra attività di Lead generation per mantenere il contatto con loro e fidelizzarle sempre di più.
In questo caso invece, una persona disinteressata difficilmente si iscriverà al vostro canale e se lo farà dopo pochissimo tempo potranno uscire semplicemente con un clic.
Le persone che restano sono invece persone alle quali la vostra attività interessa o potrebbe interessare a breve; ed è su di loro che andrete a concentrare i vostri sforzi!
Proprio per questo, differentemente dagli altri metodi di raccolta contatti, avrete la possibilità di sapere in tempo reale quante sono effettivamente le persone interessate a voi.
Un altro vantaggio fondamentale è legato alla privacy, non avrete alcun problema a riguardo, in quanto gli iscritti non condivideranno con voi nessun dato personale, come ad esempio nomi reali, numeri di telefono o email; vedrete soltanto il loro nickname e l’immagine del profilo.

Ottenere lead caldi e controllare le performance delle campagne in tempo reale nelle statistiche.
Ma quali sono i metodi da utilizzare per far sì che la gente si iscriva al nostro canale?
Personalmente utilizzo moltissimo le Ads su Facebook: pubblicizzando il link del vostro canale farete in modo che le persone si iscrivano direttamente, senza dover passare per form da compilare o pagine web, con il rischio che si perdano per strada.
Oppure attraverso specifiche Call to Action sul vostro sito o sul vostro blog, invitando i lettori ad iscriversi al vostro canale per essere avvisate in tempo reale di nuovi contenuti quali ad esempio articoli, offerte e promozioni, ecc.
ci sono anche molte opzioni NATIVE di Telegram che potete subito adottare le spieghiamo qui e qui
Analizzare i risultati delle vostre pubblicità per il vostro canale Telegram
Ora vediamo come possiamo misurare i risultati delle nostre attività dalle statistiche Telegram
Come Analizzare i dati e i risultati delle vostre pubblicità per il vostro canale Telegram
All’inizio dell’articolo vi avevo anticipato che con Telegram potrete monitorare in tempo reale l’andamento del vostro canale.
Questo è possibile grazie al nuovo sistema di statistiche visualizzabili direttamente sul canale.
Potrete infatti analizzare una quantità incredibile di dati: l’andamento delle iscrizioni, da dove provengono le iscrizioni, entrate ed uscite giornaliere dal gruppo e così via!
Sono tutte informazioni importantissime che vi faranno rendere conto di come vi state muovendo nella gestione del vostro canale e, se necessario, intervenire tempestivamente per evitare problemi.
Per farvi un esempio della tipologia di dati da analizzare, riporto di seguito l’andamento delle iscrizioni su un mio canale Telegram degli ultimi 6 mesi.
ADS per AZIENDE
Le strategie di Telegram Marketing in Italia sono ancora sottovalutate dalle aziende, incapaci di creare uno stretto legame con il fruitore finale e le ADS a pagamento per il momento richiedono investimenti minimi di 2 milioni di euro.
Tuttavia sono molto popolari tra gli influencer e opinion leader dal grande carisma che riescono a produrre contenuti esclusivi per il proprio pubblico. L’idea è come quella del gruppo Facebook in cui scambiare e condividere idee e pensieri ma in modo più veloce come solo una chat permette di fare.
Se sei un influencer e vuoi far crescere il tuo canale o la tua Pagina Insta scrivici!